Notizie Radicali
  il giornale telematico di Radicali Italiani
  giovedì 23 giugno 2005
 Direttore: Gualtiero Vecellio
Roma: ore 16.00, dibattito su "Cronache rumene. Tra falsità storiche e stereotipi quotidiani"

Presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Roma Tre (Aula 2A) Via Chiabrera, 199 (metro B - San Paolo) giovedì 29 maggio alle ore 16, organizzato dalla rivista di informazione e approfondimento culturale "MELTIN'POT", avrà luogo la proiezione del film "COVER BOY: L'ULTIMA RIVOLUZIONE" di Carmine Amoroso (Italia, 2006 – durata 97') con Eduard Gabia, Luca Lionello e Luciana Littizzetto.

* *

Ci sono voluti quasi dieci anni di lavorazione e un giro del mondo per le rassegne cinematografiche internazionali prima dell'uscita del film nelle sale italiane. L'opera di Carmine Amoroso narra l'amicizia tra Ioan, romeno immigrato per caso in Italia, e Michele, lavoratore precario, facendo emergere le problematiche legate alla storia recente della Romania, dalla caduta del regime comunista a oggi.

* *

"Meltin'Pot", attraverso la proiezione di questo film e il successivo dibattito, vuole dare l'opportunità di vedere e ascoltare ciò che s'ignora o che si nasconde della storia, della vita e della cultura romena.

* *

PROGRAMMA :
16.00 Proiezione del film "Cover boy: l'ultima rivoluzione" (97')
17.30 Dibattito "Cronache rumene. Tra falsità storiche e stereotipi quotidiani".

* *

Saranno presenti:


Carmine Amoroso, regista del film
il Prof. Manlio Cinalli, docente SciencesPo Parigi
Veronica Lazar, attrice romena presidentessa della fondazione Itaro Arte
Luca Lionello, protagonista del film.
Modera il Prof. Francesco Guida - docente di Storia dell'Europa Centro-orientale (Scienze Politiche, Università di Roma Tre)

* *

Info: Leonardo Rumori (ufficiostampa.meltinpot@gmail.com) / +39 328 9441267